I cavi sono in mio possesso già da un po’, quindi come promesso, dopo aver rodato il cavo, ed avere fatto degli ascolti approfonditi sono pronto per fornire le mie prime impressioni come promesso al sig. Corrado, progettista e sviluppatore di tutta la linea HI-END CARUSO CABLES. Bene sono dei bei cavi dall’aspetto robusto, devo precisare che si tratta dei cavi CARUSO CABLES®, che è battezzato GOLD ARG/SLV-17 Per prima cosa la descrizione del mio impianto: la sorgente è un Oppo BDP-95 l’ampli è un integrato Arcam A/V top di gamma e i diffusori sono dei Sonus Faber da pavimento (adesso non ricordo la sigla, ma pagati €.4600,00), cavi di alimentazione Crystal standard su cd, e su ampli, cavi di potenza Mit Cable. Installati i nuovi CARUSO CABLES e fatto un minimo di rodaggio, la prima impressione che ho avuto ascoltando i cavi di Corrado, è stata quella di un cavo molto dettagliato ma allo stesso tempo musicale e godibile, i bassi belli e controllati e gli estremi di gamma alta setosi, quindi se la prima impressione è quella che conta direi che è stata positiva. Certe volte però l’entusiasmo del primo incontro viene ridimensionato dalle “uscite” successive o facendo dei confronti, ed è quello che ho fatto, così vedremo se è un fuoco di paglia o.. Il primo confronto lo faccio con il Sommer Cable Epilogue RCA, questo è stato il mio primo cavo di segnale “serio” e ci sono affezionato anche se ormai non lo uso più. Dico subito che il confronto è quasi improponibile, fin dal primo brano si capisce la differenza di livello tra i due cavi, l’Epilogue suona confuso e impastato a confronto del cavo GOLD ARG/SLV-17 di Corrado, quindi come da previsione la gara viene sospesa per manifesta superiorità dello sfidante CARUSO CABLE.
Passiamo al Caruso Serie BRONZE XLR, che fino a questo momento tra i miei cavi è il preferito, penso che la gara si farà più dura. Infatti la prima impressione è che il Caruso sia più preciso e dettagliato rispetto hai miei cavi che adoperavo in precedenza, però continuando con gli ascolti capisco, che il Caruso non è più preciso, ma sembra più preciso, questo perché fornisce piu’ informazioni, nel senso che che da piu’ armoniche, migliorando l’aria tra gli strumenti e il miglioramento delle note.. E poi la prova basso, per questa prova utilizzo sempre il brano “Fast car” di Tracy Chapman. Questo brano già dalla prima nota del basso elettrico ti fornisce un sacco di informazioni, ascolto il Caruso e mi sembra che fornisca una ottima prova anche rispetto a cavi che sono ritenuti piu’ “blasonati”, adesso sto ascoltando un bel basso, profondo ma molto meno gonfio e debordante. Conclusione. Fino a quando non si fanno prove comparative non ci si rende realmente conto del valore di un oggetto, (Cavi) l’esperienza ti aiuta a capire se va bene o se va male, ma solo con un ascolto comparativo riesci a capire su quale gradino posizionarlo in un ipotetica scala di valori. Altra prova superata con successo da questo Caruso Cables. E di sicuro al bisogno, sapro’ a chi rivolgermi per un acquisto di qualita’ e performance elevatissime.
Gandolfi Valerio. Provincia di Sondrio
Un altro commento che riporto con grande soddisfazione per intero. Grazie Sig. Gandolfi. Sempre a sua disposizione.. Profili Corrado. Progettista e detentore brevetto linea cavi HI-END CARUSO CABLES®)