Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva, ma quello che non aveva mai sognato.
(Denys Ladsun)
LA SCELTA DEI MATERIALI
Avere i conduttori con le adeguate specifiche è fondamentale, possiamo dire indispensabile, per ottenere i migliori risultati nella conduzione dei segnali elettrici che per alcuni cavi (in particolare quelli di segnale e phono) hanno un valore talmente esiguo da risentire anche delle più piccole tare causate da conduttori e assemblaggi inadeguati.
Qualche dettaglio:
**Scala dei fattori di conduttività (teorica) dei vari metalli pregiati teorici, li trovate in rete..**
- Ottone 28% (sono i normali contatti cromati e non.)
- Oro24k 78%
- Rame Thellurium 98%
- Argento 99%
- Rodio 100% (teorico)
questi valori sono importanti per preservare intatto (per quanto possibile) il segnale stesso.
Il Rame (Thellurium) è il metallo che l’umanità usa da più tempo; ha una conducibilità elettrica elevatissima, di poco superata solo da quella del Rodio. Questo metallo è molto resistente alla corrosione e non è magnetico; ha una consistenza piuttosto dura e pastosa e da questo deriva la difficolta’ della sua lavorazione. Queste caratteristiche lo rendono uno dei materiali più diffusi e presenti nei cavi di collegamento audio/video.
Il Rame tradizionale, quello comunemente utilizzato, presenta impurezze di ossigeno che vanno da 200 a 500 ppm (parti per milione) che ne diminuiscono la conduttività e la coerenza; per questo motivo alcuni ricorrono al Rame con trattamento OFC (Oxigen Free Conductor) che riduce le impurità a meno di 10 ppm.
Nei cavi CARUSO CABLES® è utilizzato il Rame purissimo Thellurium OFCPH (Ottimo) che presenta impurità non superiori a 5 ppm.
I vantaggi di questo materiale si possono così riassumere:
- cristalli di rame unidirezionali esenti da impurità che prevengono la corrosione;
- flessibilità e resistenza meccanica senza pregiudicare le caratteristiche conduttive;
- bassa resistenza elettrica;
- rapidità nella trasmissione del segnale elettrico che sia ad alto od a basso livello.
Insieme al Rame Thellurium OFCPH (Ottimo) utilizziamo Argento e Rodio, vale a dire i materiali che hanno la migliore conduttività e che siano applicabili ai nostri prodotti. Per la realizzazione di alcuni cavi di connessione adoperiamo anche una lega di Rame Thellurium che ha la stessa purezza dell’OFCPH ma con aspetti timbrici più idonei all’uso specifico.
Il parametro della conduttività non basta per fare un buon cavo di collegamento: ogni metallo ha una propria preferenza riguardo al trasporto delle frequenze quindi diventano, di fatto, degli equalizzatori (la differenza fra i numeri e “orecchio”). Ecco quindi che i materiali utilizzati nella composizione a treccia dei conduttori CARUSO CABLES® tiene conto anche di questo fattore: il cavo di conduzione deve garantire la massima neutralità timbrica del suono.
Alcuni dei cavi CARUSO CABLES® vengono terminati con connettori RCA ricavati dalla sezione piena del metallo: procedimento costoso ma che toglie ogni possibile interferenza che potremmo trovare nei connettori assemblati industrialmente e dei quali è difficile conoscere l’esatta composizione e le capacità d’isolamento.
Per avere la sicurezza delle caratteristiche tecniche, facciamo estrudere i nostri conduttori secondo delle precise specifiche.
A questo proposito vogliamo sottolineare che ciascun conduttore viene isolato col Kefzel, “Teflon” (Serie Platinum) uno speciale teflon con specifiche aeronautiche, che assicura le migliori caratteristiche possibili nell’isolamento, nella resistenza meccanica e anche a temperature estreme.
LE TECNICHE D’ASSEMBLAGGIO
I cavi CARUSO CABLES® sono conduttori multipolari intrecciati su sezione Aurea; è forse la parte più critica dell’intera produzione perché un intreccio troppo fitto o troppo rado non potrebbe dare il risultato timbrico desiderato. Oltre a stabilire il numero d’incroci della treccia, serve una precisione magistrale nella loro realizzazione che noi facciamo interamente in modo manuale. Ovviamente da cavo a cavo il passo dell’intreccio varia e solo l’esperta manualità dei nostri operatori assicura una perfetta realizzazione.
Una volta formata la treccia, questa viene inserita in una guaina che nella Linea Platium verrà in ultimo Depressurizzata in guaina stagna in modo tale che i cavi conduttori siano fluttuanti in aria e non risentano di alcuna vibrazione esterna ne’ diretta, ne’ indiretta, (vibrazioni dell’aria, del pavimento, dei mobili, ecc.) e immunizzarlo dalle interferenze in radiofrequenza.
La guaina Depressurizzata viene rifinita con la veste esterna e poi vengono applicate le terminazioni facendo saldature con stagno ad alta percentuale di Argento e assenza di piombo.
Naturalmente anche le terminazioni sono di altissima qualità con contatti in Rame OFCPO/lega Ottone Fosforoso placcati oro 24k /Argento/Rodio per salvaguardare la massima conduttività del cavo.
Per ACQUISTI, informazioni e offerte rivolgersi direttamente al 324 5403220 o con mail all’indirizzo info@carusocables.it GRAZIE!