Salve Corrado.
Con grande piacere racconto la mia esperienza con il mio impianto connesso con i cavi Caruso. Innanzi tutto l’impianto in parola é costituito da un ampli valvolare Fezz Audio Titania, lettore cd exposure 2010 (connesso all’ampli con cavo di segnale audioquest Chicago), piatto Rega p3 (connesso all’ampli con Cavo Caruso phono silver) e casse Indiana Line Diva 655 (connesse con cavi Caruso Platinum).
Detto ciò, dopo un minimo rodaggio di oltre 100 ore, ho avuto un grandissimo miglioramento della qualità sonora. Io sono un appassionato da lunga data di musica e posseggo moltissimi vinili e moltissimi cd.
Innanzi tutto ho visto un notevole incremento della scena sonora, soprattutto con i vinili, ma sensibile anche con i cd. Importante anche la qualità del suono che esprime un buon equilibrio fra alti medi e bassi. In particolare i bassi risultano profondi ma non ridondanti e gli alti limpidi.
Nel particolare segnalo l’ascolto del cd di Mario Biondi Beyound. Qui la voce profonda ed espressiva del cantante si é caratterizzata da un effetto presenza evidente e allo stesso tempo bassa e limpida.
Altro cd testato é stato Yessong, noto album dal vivo degli Yes. Il risultato anche qui un ottimo scenario sonoro, distinzione degli strumenti e, perché no, effetto presenza del pubblico.
Molto impressionante poi la resa col vinile. Ho testato con Lp d’epoca, cioè registrati analogicamente e non registrati digitalmente.
Segnalo Lp dei Genesis Selling england by the pound. Anche qui ottima scena sonora e grande chiarezza degli strumenti. Enorme emozione sul finale dell’assolo eccezionale di chitarra di Firth of fifth quando il basso satura profondamente l’atmosfera sonora senza essere comunque invadente.
Altra prova con un disco del cantautore americano Jim Crice. Si é rivelato il carattere intimistico ma deciso della voce dell’artista circondato dalle chitarre acustiche che cantavano nei due canali stereo.
Infine segnalo l’lp Love over gold dei Dire Straits. Un disco dove é molto importante il suono d’insieme per creare una atmosfera tesa ed emozionante, cosa che si é manifeststa perfettamente.
Tutto questo per concludere che davvero i cavi Caruso non deludono ma aggiungono sicuramente molta qualità al suono dell’impianto e che forniscono una prestazione davvero eccellente.
Infine, ma sarebbe stato giusto dirlo in premessa, devo rilevare la grande competenza e preparazione tua Corrado e del tuo staff, nonché la altrettanto grande cortesia e passione nel tuo lavoro.
Cordiali saluti.
Antonio
Grazie di cuore Antonio del tuo commento.. mail che girero’ al laboratorio Caruso Cables per condividere con loro la GRANDE soddisfazione, sia come progettista e sviluppatore che come produzione, a breve sara’ sul sito ufficiale CARUSO CABLES® NEW LINE 2019/2020 PURA MELODIA ITALIANA. nella sezione specifica “commenti”, https://www.carusocables.it/category/commenti/ – grazie ancora carissimo, non dubitavo della risposta dopo quasi 44 anni di “lavoro”, test con moltissime elettroniche, diffusori e progetti.. Ti auguro un ottimo fine settimana per te e famiglia.. a presto.. Corrado.